News

Associazione Volontari Italiani Sangue
Follow Me

AVIS con Telethon: Il tuo cuore … al latte, fondente, alla gianduia

By Staff Avis   /     ott 20, 2018  /     Associazione News, Eventi  /     0 Comment

AVIS, partner sostenitore di Telethon, si ripropone ancora per raccogliere fondi. In questo caso con un cuore di cioccolato (latte, fondente o alla gianduia).

Potete prenotare e ritirare il vostro cuore seguendo le indicazioni nella locandina allegata. Vi aspettiamo numerosi come sempre a partecipare a questa iniziativa!

Locandina Cuori e Telethon

Continue Reading Quick Read

Borse di studio “Avis Trezzano S/N”

By Staff Avis   /     ott 07, 2018  /     Associazione News, Eventi  /     0 Comment

UN’ALTRA IMPORTANTE INIZIATIVA DI AVIS

 

Con l’inizio dell’anno scolastico,  Avis ha dato il via ad una nuova rilevante iniziativa per stare vicina agli studenti della nostra comunità che speriamo diventino in futuro donatori anch’essi  e, nel contempo, accrescere il numero di coloro che militano sotto le nostre insegne.

Abbiamo lanciato la 1a edizione delle Borse di Studio “Avis Trezzano s/N” al merito scolastico e sociale.

Trattasi di 4 borse di studio – due per gli studenti dell’Istituto Franceschi e due per gli studenti dell’Istituto Gobetti” – che verranno assegnate alla fine dell’anno scolastico in corso.

Vi potranno partecipare gli allievi che frequentano la terza media ma saranno coinvolti anche i loro parenti che non solo dovranno essere o diventare donatori ma che dovranno anche cercare nuovi donatori.

Quindi ai ragazzi il compito di “essere bravi a scuola”  ed ai genitori e altri parenti di ” essere bravi donatori”

 

Clicca qui per vedere il volantino

Continue Reading Quick Read

Un pò di ricordi… … …

By Staff Avis   /     lug 27, 2018  /     Associazione News, Eventi  /     0 Comment

L’estate oramai è arrivata e anche noi cominciamo a prenderci una piccola pausa. Come tanti di voi anche noi cominciamo a passare un po’ di tempo a rilassarci, chi al mare, chi in montagna, chi semplicemente stando a casa con i propri famigliari e con magari i propri figli o nipoti. Con questo piccolo articolo volevamo fare un po’ un riassunto degli ultimi eventi che abbiamo organizzato e che volevamo ricondividere con voi per riportare qualche ricordo alla mente e perché no, anche qualche foto degli eventi stessi. L’ordine con cui verranno descritti gli eventi è puramente casuale.

 

Partiamo dalla festa della musica che si è tenuta il 21 Giugno 2018. Un evento nato con il patrocinio di molti dove abbiamo voluto rappresentare un momento di allegria con alcuni gruppi che hanno suonato durante la serata nel parco di fronte al castello di Cusago. Qua sotto potete vedere qualche foto e la locandina ufficiale che abbiamo usato per pubblicizzare l’evento.

IMG-20180622-WA0019 IMG-20180622-WA0020ImmagineImmagine2

Un altro bell’evento dove abbiamo portato una grande idea è stata la giornata “Trezzano in Salute 2018” che abbiamo svolto durante la giornata del 27 maggio presso il Parco del Centenario per la sua prima edizione. In questa giornata abbiamo ripreso un po’ gli aspetti della prevenzione e sicurezza sanitaria. Durante la giornata, con l’aiuto di tantissime persone ed esperti nel settore della prevenzione e della cura, abbiamo cercato di discutere e spiegare a tutti anche le più semplici mosse o gesti giornalieri per vivere meglio, sia noi che coloro che ci circondano. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano e che sono intervenuti durante questo evento portando un aiuto e/o una parola a coloro che avevano bisogno di qualche rassicurazione o semplicemente bisogno di chiarimenti alle tante domande che ci chiediamo ogni giorno.

 

DSCF0872 DSCF0930 DSCF0932 Immagine

Proseguiamo e arriviamo cosi a parlare della nostra piccola marcia non competitiva che è arrivata alla 7 edizione quest’anno. Un evento che stiamo replicando continuamente e che porta tante persone a partecipare, sia per gareggiare (anche se non la maratona è non competitiva) che per stare in compagnia e passare una mattina insieme alla propria famiglia o agli amici in un ambiente diverso dal solito. La maratona si è svolta il 20 Maggio seguendo un percorso che ha ricoperto varie parti di Trezzano e che ha fatto scoprire anche punti della città sconosciute a molte dei cittadini e non.

DSCF0805 Immagine DSCF0699 DSCF0723 DSCF0750 DSCF0763 DSCF0779 DSCF0800

Proseguiamo con gli ultimi due eventi che abbiamo svolto durante questi ultimi mesi. Vogliamo riportare qualche foto anche relativa alla grigliata che abbiamo fatto al Centro Facchetti (un altro evento che replichiamo spesso oramai negli ultimi anni e che ha sempre portato un gran successo tra i donatori e agli accompagnatori) e al torneo di calcio dove abbiamo partecipato presso il campo Fabbri.

IMG_0709 IMG_0746 IMG_0755 DSCF0942 DSCF0950 DSCF0962 DSCF1042

Concludiamo questo lungo articolo, ringraziando come sempre tutto il consiglio dell’Avis di Trezzano che ci aiuta per l’organizzazione e per la buona riuscita degli eventi. Un ringraziamento speciale inoltre va a tutti i donatori e ai volontari che ci seguono e ci permettono di fare questi eventi, senza il loro grandissimo aiuto, non saremmo in grado di poter fare questi bellissimi eventi, dove il nostro punto fondamentale è stare in compagnia e passare una giornata in allegria e felicità con i nostri donatori e con tutti coloro che vogliono partecipare. L’ultimo ringraziamento va, ovviamente, al nostro sindaco Fabio Bottero e al comune di Trezzano che ci permettono di organizzare e fare questi eventi presso la nostra città. Ringraziamo pubblicamente il sindaco per essere stato presente durante molti dei nostri eventi ed aver partecipato in prima persona. Siamo grati di averlo sempre con noi durante questi eventi, un gesto che ci porta sempre più volontà ad organizzare nuovi eventi con nuove idee.

 

Grazie a voi donatori per essere sempre con noi e per permetterci di continuare questa avventura sempre in meglio. Senza di voi, tutto questo non potrebbe esserci!! Vi aspettiamo ai prossimi eventi che stiamo già organizzando per questi prossimi mesi. Mi raccomando seguiteci sul sito e su Facebook per non perdere nessuna news e nessuna pubblicazione.

 
L’Avis Comunale di Trezzano sul Naviglio e Cusago

 

Continue Reading Quick Read

Gita al lago d’Orta e al sacro monte d’Orta

By Staff Avis   /     lug 18, 2018  /     Eventi  /     0 Comment

Non ci fermiamo mai e stiamo organizzando un altro evento per portarvi a visitare nuovi posti. La nuova metà è il lago d’Orta e il Sacro Monte. La data scelta è il 23 Settembre 2018 ma le iscrizioni si chiudono il 13 Settembre, quindi se volete partecipare ed essere dei nostri, affrettatevi!!

Qui sotto potete trovare tutte le indicazioni per l’iscrizione e il programma per la giornata compreso di menù per il pranzo direttamente al lago. L’iscrizione dev’essere obbligatoriamente fatta in sede e potete chiedere informazioni passando in sede durante gli orari di apertura o contattando i numeri che trovate nella locandina qui sotto.

Brochure Lago d'orta 2018 V2-2 Brochure Lago d'orta 2018 V2-1

Continue Reading Quick Read

Donatori di sangue ancora in calo nel 2017: ai minimi dal 2009

By Staff Avis   /     giu 13, 2018  /     Senza categoria  /     0 Comment

I dati sono stati presentati dal Centro Nazionale Sangue in vista della Giornata mondiale del donatore, che lʼOms celebra il 14 giugno

Continua a calare nel 2017 il numero dei donatori di sangue in Italia, scesi ai minimi dal 2009. A donare sono stati poco più di un milione e 680mila, in calo di ottomila unità rispetto al 2016. Il trend negativo continua dal 2012, anno in cui si è osservato il picco con quasi un milione e 740mila. Per quanto riguarda il numero di donazioni, nel 2017 ne sono state effettuate in tutto 3.006.726, 30mila in meno rispetto all’anno precedente.

I dati sono stati presentati al Senato dal Centro Nazionale Sangue nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione, realizzata con il Civis (il Coordinamento delle associazioni di volontari), in vista del World Blood Donor Day, la Giornata mondiale del donatore di sangue che l’Oms celebra il 14 giugno.

Nel 31% dei casi si tratta di donne, mentre la fascia di età in cui le donazioni risultano più numerose è quella 46-55 anni (il 29% del totale), seguita dall’intervallo 36-45 anni (il 26%). Il 13% ha invece tra 18 e 25 anni.

Fonte: Tgcom24

Continue Reading Quick Read

Donazioni, cosa sta succedendo?

By Staff Avis   /     mag 10, 2018  /     Associazione News, Donazione  /     0 Comment

Amici donatori

ci sono giunte le lamentele di alcuni di voi che durante le ultime donazioni hanno riscontrato di essere stati sottoposti ad un numero inferiore di esami clinici.

L’Ospedale San Paolo, consapevole che le restrizioni volute dalla Regione Lombardia avrebbero sollevato il malumore dei donatori, ha loro inviato una comunicazione nella quale, pur evidenziando la razionalizzazione del pacchetto di esami da effettuarsi ad ogni donazione, riafferma l’elevato livello del  controllo clinico del donatore garantito dalla possibilità per il medico selezionatore di far effettuare tutti gli ulteriori controlli che ritenesse necessari anche su segnalazione del donatore stesso.

Poiché non tutti hanno ricevuto la predetta comunicazione, la riportiamo in calce.

Un caro saluto a tutti

Il Presidente

Lino Artoni

lettera San Paolo

Continue Reading Quick Read
Load MoreFinished
  • AVIS | Sezione comunale di Trezzano sul Naviglio e sede di Cusago | Iscritta all'albo d'onore del comune di Trezzano sul naviglio Onlus: Organizzazione non lucrativa di utilità sociale | D. Lgs. 04.12.1997 n° 460 Gemellata con AVIS Cavriago (RE)